Nuovi prodotti in arrivo...

tecnologia Led

Tecnologia LED

LED è l'acronimo di Light Emitting Diode (diodo ad emissione luminosa), un tipo speciale di semiconduttore inizialmente utilizzato per rimpiazzare le luci standard nei primissimi equipaggiamenti di elettronica industriale e successivamente introdotti nell'elettronica di consumo per illuminare i display dei calcolatori, dei registratori di cassa e dei videoregistratori. 

Nel decennio che va dal 2000 al 2010 sono stati compiuti passi da gigante nell'ambito dell'illuminazione LED ed ora è comune trovarli nell'industria automobilistica, in aviazione, nei laptop, nelle televisioni e nell'illuminazione domestica rimpiazzando lentamente la vecchia illuminazione ad incandescenza. 

Rispetto ad una vecchia concezione di luce i vantaggi sono evidenti:

 

Risparmio Energetico

In una lampadina ad incandescenza il 98/99% dell'energia viene disperso in calore e solo l'1/2% si trasforma in illuminazione. Nei LED attualmente l'80% dell'energia viene disperso in calore ed il 20% tramutato in luce. Questo si traduce in consumi decisamente più ridotti a vantaggio dei LED che hanno pertanto un impatto ambientale nettamente ridotto rispetto alle vecchie tecnologie.

Longevità

Il principio dietro al tradizionale sistema di illuminazione ad incandescenza è basato sull'eccitazione degli elettroni che, attraversando un filamento di tungsteno, lo riscaldano fino a 2500° Celsius generando luce. Questo sistema di illuminazione porta rapidamente al deterioramento del bulbo e del filamento, che raramente riesce a garantire un'operatività superiore alle 1.000 ore. I LED si basano invece su un principio totalmente differente e, semplificando, possiamo dire che producono fotoni luminosi grazie al rilascio dell'energia degli elettroni carichi di elettricità presenti al loro interno. Grazie ad una forma di energia più efficiente e meno stressante per i componenti, riescono a raggiungere cicli vitali di oltre 50.000 ore.  

Robustezza

Vista l'assenza di delicati filamenti e di bulbi esterni in vetro, i LED possono sopportare urti e vibrazioni ben al di sopra di qualsiasi strumento di illuminazione ad incandescenza.

Attivazione Rapida

Una luce ad incandescenza generalmente impiega 100/300 millisecondi per produrre luce dopo l'attivazione. I LED invece producono luce entro pochi nanosecondi dall'accensione.

Tecnologia Proprietaria NITECORE

I circuiti conduttori ad altissima efficienza sviluppati da NITECORE giocano un ruolo cruciale nel trasferire l'energia incamerata nelle batterie verso i LED, permettendo un eccezionale output luminoso e garantendo durate di illuminazione superiori a prodotti similari presenti in commercio. Mentre la maggior parte delle torce LED sul mercato soffre di continua e costante perdita di potenza della luce in fase di utilizzo, i prodotti NITECORE riescono a mantenere la potenza costante e con elevati picchi fino al completo esaurimento delle batterie inserite.

Nitecore Italia