Nuovi prodotti in arrivo...

colore del fascio, IPX, ANSI

Temperatura di colore

Nelle torce tascabili a LED esistono due grosse macrocategorie di temperatura di colore: LED a luce bianca (luce fredda - circa 6500K) e LED neutral white (luce calda - circa 4500K).

La maggior parte dei prodotti sul mercato propone LED a luce bianca, caratterizzati da una potenza in lumens molto più elevata e di sicuro impatto sia nel corto raggio che a grandi distanze. I LED a luce bianca sono pertanto la scelta ideale per la maggior parte degli utilizzatori alla ricerca della massima illuminazione possibile a scanso di una resa cromatica leggermente inferiore a quella a cui l'occhio umano è naturalmente abituato.

Alcune torce LED specialistiche pensate per utilizzi estremi, professionali o fotografici, offrono invece una luce calda meno potente e poco penetrante che da il meglio di se nelle corte distanze. Questo genere di luce, che spesso si trova sulle torce frontali, permette una migliore resa cromatica soprattutto in assenza di illuminazione ambientale.

 calore della luce

CRI - Color Rendering Index

L'occhio umano è infatti abituato ad una luce solare calda (tra i 4500K/5500K) che permette di avere una visione dei colori, delle ombre e dei contorni ben delineata. In termine tecnico questo valore è definito con la sigla CRI (Color Rendering Index) e la luce solare offre un indice CRI pari a 100.

I LED a luce fredda riescono a produrre un indice CRI pari a 75 variando leggermente la percezione dei colori, soprattutto in un ambiente naturale e privo di illuminazione. I LED a luce calda offrono invece un indice CRI tra 80 e 90 permettendo così all'occhio umano di adattarsi meglio e di affaticarsi meno durante lunghi periodi di illuminazione a corto raggio.

La variazione dei valori di CRI delle torce a LED è dato dalla loro particolare natura tecnica: per produrre luce gli elettroni presenti nei LED, passando attraverso i chip, tendono a produrre una luce blu e passando poi attraverso le polveri fluorescenti emettono una luce gialla che, fondendosi con la blu, genera la luce bianca. I LED a luce calda hanno una predominanza di polveri fluorescenti in modo da alzare proporzionalmente il quantitativo di luce gialla emessa e rendere così più caldo il flusso di luce emesso.

 CRI - color rendering index

Impermeabilità 

Lo standard IP (Ingress Protection) indica quanto un oggetto sia impermeabile e quanto sia resistente alla penetrazione di corpi solidi, alla polvere ed ai fumi in modo che la sua funzionalità non venga compromessa.

Il codice IP è composto da due numeri: il primo indica la resistenza alla penetrazione dei corpi solidi, il secondo indica l'impermeabilità. In ambito di illuminazione tascabile, solitamente le torce hanno un rating IP54 o superiore per garantire all'utilizzatore la massima funzionalità del prodotto durante le intemperie o durante particolari usi intensivi. La maggior parte dei prodotti Nitecore offre ai propri clienti torce che soddisfano lo standard IP68 (impermeabili fino a 2m di profondità per una durata di 30 minuti).

 impermeabilità

Teste ANSI/NEMA FL-1

Le performances delle torce Nitecore sono tutte testate secondo standard ANSI/NEMA FL-1, un test internazionale (American National Standards Institute) che garantisce la massima oggettività ed imparzialità verso il consumatore.

Il test include sei differenti misurazioni effettuate in laboratorio tramite criteri unificati che vanno a misurare l'intensità luminosa della torcia, la durata della batteria, la distanza di illuminazione, il picco di insentià luminoso, l'impermeabilità e la resistenza agli impatti.

 ansi nema fl1 test

Nitecore Italia